Il 6 di ottobre ha inaugurato – e sarà visitabile fino al 3 dicembre- la mostra Blossom and Bricks alla galleria Barbara Frigerio Contemporay Art di Milano. Qui sono esposte le opere pittoriche di due artisti inglesi, Neil Douglas e David Earle, i quali, nonostante la diversità apparentemente palpabile che sembrerebbe allontanarli, sono invece legati da un sottilissimo filo quasi invisibile, ma fortemente basato sul fotorealismo americano degli anni 60-70 e su di un’attenta osservazione del paesaggio.

Il titolo ci richiama a quelli che sono due degli elementi ricorrenti nella poetica degli artisti. Blossom vuol dire tecnicamente fioritura e bocciolo, cosa che in immediato ci fa volare con la mente alla natura coloratissima raffigurata da Douglas, mentre Bricks significa mattoni, quindi il significato si rifà alle raffigurazioni urbane di Earle.

Anche il primo, Douglas, inizialmente si è concentrato sulle vedute cittadine e decisamente geometriche di Londra. Ma nei lavori successivi lo spazio urbano tende a scomparire, il pittore inizia ad entrare in contatto diretto con qualcosa di più intimo rappresentando soggetti come le malinconiche piogge autunnali e le foglie cadute nelle medesime strade londinesi che prima occupavano completamente le sue tele. Le ultime opere sono quelle più ricche di colore e nuovi significati, i soggetti sono alberi in fiore e onde marine e non c’è più precisone alcuna nella linee del pennello. Solo colore, materia e poesia.

I mattoni sono invece il richiamo simbolico per quanto riguarda le opere di Earle. I suoi scorci urbani sono così reali e veritieri da sembrare delle fotografie scattate con arguzia e modificate con qualche filtro particolare. Solo i colori tradiscono il fatto che si tratti di opere pittoriche, l’uso assolutamente personale dei blu, dei rossi e dei gialli fornisce al paesaggio urbano un tocco nuovo e completamente suo. Anche se i dettagli, impossibili da passare inosservati, sono resi con una precisione quasi maniacale, i suoi dipinti non vengono affatto appesantiti da questi. Al contrario ne vengono arricchiti diventando in questo modo dei veri e propri racconti per immagini che quasi sono in grado di parlare all’osservatore totalmente rapito dai suoi accesissimi colori. Se si chiudono gli occhi per un momento sembrerà infatti di camminare in una tipica strada londinese e aguzzando l’udito sarà quasi possibile udire i rumori de tipici bus rossi che sfreccino per le streets.

Blossom and Bricks

Milano Via dell’Orso 12 entrata da Via Giovasso

Dal 06 Ottobre fino al 3 Dicembre

Da Martedì a Sabato 10-13 16-19.30, Domenica dalle 11.00 alle 19.00, Dicembre aperto tutti i giorn

Info info@barbarafrigeriogallery.it  02 3659 3924

 

 

    earle 2-whynotmag