Dal 19 al 22 Marzo Milano torna protagonista della scena artistica internazionale con Affordable Art Fair, la fiera d’arte contemporanea che ha fatto dell’affordable – abbordabile, appunto – il suo marchio distintivo. Tantissimi gli appuntamenti non perdere, come la nuova sezione Fotografia, l’area Young per i giovani artisti e l’Art Night Out, serata dedicata all’arte ospitata da locali, loft e atelier in diversi punti della città. Senza dimenticare la possibilità di portare a casa un pezzo dell’opera botanica Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, intervento creato ad hoc per AAF in vista di Expo 2015.

Gli spazi di Superstudio Più di via Tortona si animeranno con 95 gallerie, provenienti da ogni parte del mondo; ci saranno opere per tutti i gusti,come ogni anno, da oggetti dal sapore esotico e neo-pop a quelli più sperimentali.

Una panoramica di lavori realizzati da artisti giovani ed emergenti, o già più noti ed affermati, ma rigorosamente in vendita a meno di 6000 €, un limite di prezzo che rende più accessibile l’acquisto di un’opera d’arte.

La novità di questa edizione in fiera è la sezione dedicata alla fotografia. Tra le immagini si potranno ammirare quelle provenienti dall’AFI – Archivio Fotografico Italiano, con opere italiane contemporanee e immagini storiche. E poi lavori di Maurizio Galimberti, noto per i suoi mosaici di Polaroid, e del fotografo pluripremiato Luca Zanier, pubblicato già da Newsweek e Le Monde.

Spazio anche alle sperimentazioni di Fernando Braune, con i suoi digital collage realizzati rielaborando foto in bianco e nero con strati colorati a pastello, acquarello o attraverso manipolazione digitale. E i ritratti ricamati di Oriella Montin, che interviene con ago e filo su vecchie foto scovate nei mercatini delle pulci.

Venerdì 20 marzo è in programma anche uno speciale Photography day, occasione per incontrare gli artisti e partecipare ad aste a tema o approfondimenti sul mercato della fotografia.

Un’altra prima assoluta del 2015 è la Sezione Exchange. Il paese protagonista di questa iniziativa sperimentale è l’Olanda, che presenterà una selezione con le sue migliori gallerie.

Ma chi parteciperà ad Affordable Art Fair avrà anche l’occasione eccezionale e irripetibile di portarsi a casa un pezzo dell’opera Terzo Paradiso – Coltivare la città, ideata da Michelangelo Pistoletto. Dal giorno dell’inaugurazione della fiera inizierà il lavoro di dissodamento dell’orto urbano realizzato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e N.o.v.a. Civitas sul terrazzo di Superstudio Più. Tutti coloro che nei giorni della fiera parteciperanno alle visite guidate potranno portare a casa un frammento dell’opera: un pugno di terra per dare inizio a un nuovo ciclo di colture e portare avanti l’idea originaria.

Ultima nota: venerdì 20 (questa sera)  l’arte dilagherà nelle le strade di Milano con la Art Night Out. Per l’occasione, cinquanta indirizzi cittadini – gallerie, studi, atelier ma anche ristoranti e loft – apriranno le loro porte agli appassionati d’arte fino a mezzanotte. Un’occasione da non lasciarsi scappare!

 

AAF 2015 sarà visitabile negli spazi di Superstudio Più fino al 22 Marzo,

con i seguenti orari: giovedì 19/3: 12-18; venerdì 20/3: 12-19; sabato

21 e domenica 22/3: 11-21.

 

biancaneve bio

 

 

Scritto da Matteo Triola