Il collettivo Malleus fondato nel 2002 è costituito da tre giovani artisti eclettici di Tortona, Lu, Poia e Urlo. Differenti sono le tipologie di arte visiva di cui si occupano, prevalentemente illustrazione, video art, stampe serigrafiche fatte a mano, prendendo spunto da correnti artistiche quali Espressionismo, Simbolismo, Art Nouveau, Surrealismo e Pop Art rivisitati in chiave moderna.

Dopo aver preso parte a numerose collettive e personali in tutto il mondo, il 4 giugno ha inaugurato a Torino Dark Nouveau, la loro prima personale in Italia. La mostra, curata da Enrico Debrandi, sarà visitabile sia nelle sale dell’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana sia negli Spazi dell’ex Teatro Paesana e durerà fino al 26 di giugno. La personale propone oltre 100 opere costituite da pezzi unici immersi nella cultura dell’art nouveau, dello stile liberty, dello jugendstil ma anche dell’estetica manga, pop art, cinema e musica rock. L’ingrediente comune a tutto ciò, il filo conduttore, è la figura di donna, “il femminino”, che è anche l’elemento principale della poetica di Malleus, mescolato però anche ad un grande amore per la musica. Questi due elementi emergono emergono entrambi nei loro disegni eseguiti a mano in maniera sapiente e magistrale.

L’esposizione è suddivisa in due differenti spazi. Al piano terra nell’ex Teatro Paesana sono ospitate le sezioni dedicate alla poster art realizzata dal collettivo per gruppi musicali e artisti tra i più interessanti del panorama mondiale, tra i quali Iggy Pop, Foo Fighters, Chemical Brothers, Cure, Prodigy e Sex Pistols. Mentre per quanto riguarda gli Appartamenti Padronali al piano nobile,  vengono presentate opere rare ed inedite degli artisti, preziosi pezzi unici realizzati a mano tutti da scoprire.

Una curiosità piccante intrisa di note molto dark: una delle sale al piano nobile è interamente dedicata alle serigrafie ispirate ai film di Dario Argento, specialmente quelli che hanno avuto Torino come set.

 

Dark Nouveau

Sede: Palazzo Saluzzo Paesana, Appartamento Padronale e ex Teatro, Via Bligny 2, Torino

Date: dal 4 al 26 giugno 2016

Ingresso libero

Orari:  Tutti i giorni dalle ore 15 alle 20, esclusi i lunedì e il 24 giugno 2016 (ultimo ingresso ore 19.15) o su appuntamento telefonando al numero 347 0103021)

Contatti: www.palazzosaluzzopaesana.it, direzioneartistica@palazzosaluzzopaesana.it, gabriele.ferrarotti@palazzosaluzzopaesana.it

DARK NOUVEAU1-whynotmag

darknouveau 2-whynotmag