Nel 1973 Nike compie nove anni e con l’età cresce anche la sua voglia di affermarsi e avere successo: proprio per questo il brand pensa a una scarpa da basket in grado di dare spazio al suo nuovo logo, lo “Swoosh”, e omaggiare, con il suo nome, la squadra dei Trail Blazers, cestisti professionisti di Portland.

Le sue caratteristiche? Tomaia in pelle bianca, linguetta in mesh e suola in gomma vulcanizzata, materiali ottimi in quegli anni, e ovviamente il logo in taglia extra-large, così non essere dimenticato facilmente.

Le parole chiave del brand sono branding e high vestibility, ma Nike si spinge oltre e crea una blazer “Player Edition” con la scritta “Iceman” sul tallone: George „The Iceman“ Gervin, infatti, è stato il primo sportivo professionista a indossare la scarpa, con uno stile unico nel suo genere, nonché uno dei migliori giocatori della NBA in quegli anni.

Non soddisfatta del lancio della Blazer, poco dopo Nike si concentra su “Air”, tecnologia nuova che rende subito antiquata la scarpa precedente: materiali ariosi, costruzioni di suole leggere e ampio uso della tecnologia, infatti, entrano nel mercato delle scarpe sportive, rivoluzionando tutto il quadro di riferimento.

Abbandonando il campo da basket, la Blazer approda nel mondo dello skateboard: la suola in gomma, derisa sul parquet, sembrava essere nata apposta per garantire stabilità e grip sulla tavola; nel giro di pochi anni la scarpa diventò la preferita degli skater a livello mondiale, ritrovando nel 2008 la verve dei tempi passati grazie alle collaborazioni, pratica che continua a definire il mondo dello sneaker business contemporaneo.

A distanza di 47 anni dalla sua prima uscita e proprio in occasione della festa degli innamorati, si terrà un giveaway dedicato alla famosa Nike Blazer: non sentirti solo! Scegli il colore dello Swoosh, seleziona la tua taglia e festeggia San Valentino con le tue nuove Nike.

Segui i canali Instagram di WHYNOT MAG – @whynot.mag e Esse Magazine – @essemagazine per scoprire come partecipare. 10 paia di Nike Blazer sono pronte per farti compagnia!