In corso fino al 31 maggio al Museo della Permanete a Milano, d_ SEGNO Italiano Italian excellence trough design, come vuole suggerirci lo stesso gioco di parole, è un’esposizione di oggetti di design esclusivamente targato Italia.
Grazie a questa sarà possibile immergersi completamente nell’universo del design con un vero e proprio viaggio ricreato grazie a celebri oggetti che ne hanno propriamente fatto la storia.

La corrente EXPO 2015 ed il conseguente fiume di persone da essa richiamato, è sicuramente da ritenersi una preziosa occasione per poter accendere i riflettori sull’eccellenza del cosiddetto “made in Italy”.

Chiave di lettura e linea guida di questa mostra è il cosiddetto Compasso d’oro, ovvero un premio istituito nel 1954 nato dall’idea dell’architetto e designer italiano Giò Ponti per premiare e valorizzare il talento e l’innovazione nel campo del design italiano; oggi questa visione è stata ampliata ed il premio è divenuto il più grande riconoscimento di design a livello internazionale. I 17 oggetti che sono esposti ora alla Permanente, emblemi del design, dell’industria e dell’artigianato italiano, sono accomunati anche dal fatto di essere stati tutti insigniti di questo celebre premio.

Attraverso un percorso segnato sulla moquette nera da un’impercettibile curva di colore grigio, si possono dunque ripercorrere settant’anni dell’eccellenza italiana nota in tutto il mondo. Questi manufatti sono ormai parte dell’immaginario comune ed alcuni di essi sono da molto entrati anche nelle nostre case, tuttavia è fondamentale non dimenticare che nella loro forma si racchiude al contempo il doppio significato di funzionalità ed esteticità.
Si parte così con la notissima macchina da scrivere Olivetti degli anni cinquanta, passando per una caffettiera Alessi degli anni settanta fino ad arrivare ad un fiammante modello di Ducati rossa dell’ultimo decennio.

Qui vengono riportati solamente alcuni esempi che possano stuzzicare la voglia di visitare l’esposizione, ma la mostra offre molto di più, ed il tutto è anche accompagnato da filmati originali prodotti dalla Rai Teche.
A precedere ed introdurre questa tuffo nella storia del design italiano vi è inoltre una sala in cui sono esposti alcuni esempi di arredamento, mobilio ed oggettistica con cui è permesso interagire. Infatti questi si possono letteralmente toccare con mano dando l’opportunità di testare la comodità dei divani, accarezzare il lusso delle cucine in quarzo, annusare il profumo di oggetti scavati in legno pregiato e saggiare la morbidezza dei tessuti finemente lavorati.
Fortemente rappresentativo dell’idea generale è già di per sé l’ingresso che da subito si vuole proporre come un appello alla preziosa idea di italianità: i tre gradini sono infatti tri colore, uno verde uno bianco ed uno rosso.

Il richiamo è forte, quasi impossibile non ascoltarlo.

01-31 Maggio 2015

Museo della Permanente, Via Filippo Turati 34, Milano

Martedì-Domenica 10.00- 13.00 | 14.30-18.30

Ingresso gratuito

 

dsegno italiano - palazzo della permanente