Si chiama Iva Minkova e ha da poco creato una collezione ispirata a colori e textures dal sapore anglosassone.
Una proposta alternativa in quanto a stile e design, rivolta essenzialmente alla ragazza di città, che per camuffare la sua vulnerabilità, indossa scarpe di vetro ostentando forza interiore.
In un mondo fatto di soli uomini al potere, Cenerentola si ritrova ingabbiata tra pareti di cemento e grattaceli troppo alti.
La Minkova, che vanta una internship prestigiosa per Balenciaga, decide così di mixare materiali quali calcestruzzo, vetro e pelle, il tutto in chiave metropolitana. Ma si sa, il vetro tende a frantumarsi, ed è così che a riunirne i cocci ci pensano suole in pelle molto sottili, quasi trasparenti.
Tradizionale e sperimentale al tempo stesso non è solo la selezione dei materiali quanto piuttosto la scelta di insistere su forme, strutture e colori atipici.
Il Royal college of art di Londra sarà solo il suo punto di partenza, perché l’anima creativa della polacca è diventata popolare anche oltre i confini europei del mercato della scarpa.
Determinata già da bambina a voler fare della moda il suo mestiere, la sua collezione è da ritenere un successo per due semplici motivi: intanto perché capovolge la metrica dei materiali comunemente usati, e poi perché non idealizza più la donna di oggi, al contrario questa è presente e cosciente, parola alla scarpetta di vetro che non perderà..
Alla ricerca di un equilibrio instabile fatto di ostacoli, Iva ricrea nella sua linea footswear quel sottile gioco tra passato e presente, speranza e tormento della principessa di domani.

 

 

scarpetta 2

 

IF YOU CAN DREAM IT, YOU CAN DO IT.

 

Scritto da Roberta Maddalena