Milan Art & Events Center ha inaugurato e ospiterà fino al 30 aprile 2016 la mostra personale《福 happy+lucky》米兰展 del Maestro Luo Qi . La mostra è sotto la curatela del Dott. Paolo Sabbatini, sinologo e calligrafo membro dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in Egitto, ed è in collaborazione con il Silvio Ferragina, artista e studioso di calligrafia orientale in attività presso il Politecnico di Milano oltre che patrocinata dalla Fondazione Italia Cina. L’esposizione prevede oltre 30 capolavori realizzati da Luo Qi tra il 2008 e il 2016, principalmente si tratta di olii su tela e inchiostri su carta.

Nato nella Cina degli anni’60, Luo Qi è un nome di grande rilievo per quanto riguarda il collegamento tra la pittura tradizionale cinese e il postmodernismo. Laureato alla China Academy of Art nel 1986 appartiene ad un gruppo di artisti che hanno tentato di trasformare la calligrafia cinese in un linguaggio contemporaneo, sfidando la sua esclusiva funzione semantica e andando oltre il suo stile puramente estetico. Egli viene a tutti gli effetti considerato un rivoluzionario del concetto di calligrafia, avendo dato vita ad una vera e propria idea di Pittura Calligrafica. Infatti partendo dalla semplicità dei caratteri lineari e puri, ed impiegando pennellate tradizionali, rimescola il tutto per ridare nuova forma ai grafismi più noti e consueti. Lo fa servendosi di diversi materiali come acqua carta e semplice inchiostro, oppure dipingendo ad olio su tela. Ad ogni modo Luo Qi manipola le linee, i caratteri, plasma simboli, ricreando nuove parole e significati come un “creatore semantico”.
Pur rimanendo sempre legato ai temi classici della pittura cinese, si stacca in parte da quelli che sono gli elementi più tradizionali e tende invece ad incorporare un forte elemento moderno fin oltre astratto. E’ assolutamente vero quello che è stato già scritto riguardo le opere di Luo Qi, ovvero che per un occhio orientale i suoi dipinti appaiono occidentali, mentre che per l’occhio occidentale, sembrano inequivocabilmente cinesi.

L’artista ha avuto la possibilità di esporre all’estero: Stati Uniti d’America, Giappone, Corea, ma anche  molti paesi Europei quali Italia, Germania, Francia, Lussemburgo; ha inoltre pubblicato nel 2001 una raccolta di saggi sulla calligrafia a cui sono seguite una serie di conferenze in giro per il mondo. Con questa personale al MA-EC egli riconferma la sua fama a metà  tra grande innovatore della pittura tradizionale cinese ed esponente del movimento calligrafico postmoderno: l’antica arte si fa veicolo di astrazione pittorica e grafica.

 

Con il Patrocinio di Fondazione Italia Cina

Titolo: 《福 happy+lucky》米兰展 – Luo Qi
Curatore: Paolo Sabbatini; co-curatore: Silvio Ferragina

Organizzata da: Peishuo Yang

Presso: MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano

Date: 31 marzo – 30 aprile

Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 / sabato ore 15-19

Info pubblico: Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com