Design e pittura sono come due rette parallele che corrono vicine e non s’incontano mai per davvero. Ma grazie ad Orbite, la parola “mai” viene dimenticata. My Art Guides presso il Circolo Ufficiali Marina Militare a Venezia, ospiterà dal 26 al 28 Maggio questa curiosa esposizione in cui regnerà sovrana la combinazione dei due mondi. Nella cornice del Venice Meeting Point, Orbite è da considerarsi quasi come una sorta di prevernisagge meno caotico della tanto attesa Biennale di Architettura 2016.

Due sono le figure protagoniste di questa esposizione: il giovane designer Matteo Cibic ed il pittore Fabio Marullo. Il colore fa da denominatore comune per entrambi e li porta ad essere un unicum in quest’altrettanto unica esperienza. Il fattore colore permette infatti una forte comunicazione e soprattutto una combinazione delle loro diversissime esperienze, riunite qui  in una sola installazione.

Matteo ha per l’occasione scelto 4 vasi dal suo precedente progetto Vaso Naso, che consiste nell’aver realizzato “un vaso al giorno per ogni giorno” dell’anno e ognuno di questi è stato accuratamente classificato ed inserito in una sequenza numerica. I vasi selezionati per l’esposizione veneziana non sono frutto di una scelta casuale, ma corrispondono esattamente alle giornate che astrologicamente coincidono con il cambiamento delle stagioni. Dietro questa scelta si cela la tematica che ritorna martellante nell’esposizione, ovvero l’inesorabile passare del tempo rappresentato dall’inarrestabile cambio delle stagioni.

Invece il pittore Marullo, solo dopo aver studiato accuratamente le forme singolari e diverse per ogni vaso selezionato da Cibic, ha optato per una selezione di colori con cui realizzerà 4 nuovi dipinti. I vasi comunicheranno con le opere pittoriche venendo contemporaneamente smaltati con tinte scelete appositamente in riferimento alla stagione.

 

Opening: 26-05-2016  dalle 19 alle 21, solo su invito

Presso My Art Guides- Venice Meeting Point, Circolo Ufficiali Marina Militare, Arsenale di Venezia ( sulla mappa Castello 2167 30122 )

Info:+39 0412402711
biennale-di-venezia-2016-matteo-cibic-fabio-marullo-orbite-2-958x639 biennale-di-venezia-2016-matteo-cibic-fabio-marullo-orbite-3-958x639