Il Capodanno Cinese è la festa più importante e popolare in Cina, ricca di tradizioni e usanze: secondo il calendario tradizionale, ogni anno è rappresentato da un animale, il quale si ripresenterà la volta successiva dopo dodici anni, lasciando spazio anche agli altri segni zodiacali cinesi. Dopo averlo salutato nel 2008, il 25 gennaio 2020 si dà di nuovo il benvenuto al topo, primo animale dello zodiaco, animale simbolico della tradizione e della mitologia cinese insieme a tigre, coniglio, drago, scimmia e serpente: ovviamente questi animali si alternano con quelli domestici, ovvero bue, cavallo, capra, gallo, maiale e cane.

Il topo incarna la saggezza, porta grandi cambiamenti in amore e anche stabilità finanziaria, rispondendo al detto “la saggezza senza l’operosità porta alla banalità”: la personalità dei nati sotto questo segno è caratterizzata da acutezza, versatilità, gentilezza e pienezza di risorse.

Moltissimi brand si sono lasciati ispirare da questo momento di festa per produrre alcune capsule collection a tema, eccone alcuni.

GUCCI – Mickey Mouse

In occasione del prossimo Capodanno Cinese, Gucci crea una collezione di articoli con il celebre “True Original” Disney, girando le immagini della campagna a Disneyland: queste richiamano le cartoline delle vacanze e il surreale tipico delle collezioni Gucci, cercando di esprimere uno spirito divertente e rétro; la collaborazione in onore dell’anno del topo comprende accessori quali scarpe, borse, piccola pelletteria e sciarpe, ma non mancano t-shirt, felpe e abiti, ovviamente con il logo GG. Una targhetta in pelle marrone che identifica la collaborazione ufficiale con la Disney accompagna la maggior parte degli articoli.

Anno del Topo - WhyNot Mag

UNIQLO – Minnie Mouse

Il brand di abbigliamento giapponese UNIQLO realizzerà una linea UT in collaborazione con AMBUSH a tema Minnie Mouse di Disney: attraverso i motivi del cuore disegnato a mano e del fiocco tipico del personaggio, ma anche tra t-shirt, felpe e accessori, come borse e cappelli, si cerca di esprimere il tema dell’amore.

Anno del Topo - WhyNot Mag

ETRO – Jerry

Festeggiando l’arrivo dell’anno del topo, Etro lancia una speciale capsule collection dedicata a Jerry, il topolino del cartone animato Tom & Jerry: a seguito di una collaborazione con Warner Bros, la collezione di pezzi e accessori unisex reinterpreta in chiave divertente la simbologia del topo; Jerry viene ritratto in diverse pose, anche mentre gioca con simboli iconici di Etro: è lui il vero protagonista di t-shirt, felpe, camicie, foulard e una selezione di borse, accessori e piccola pelletteria.

Anno del Topo - WhyNot Mag

BURBERRY – lo zodiaco cinese

La campagna Burberry, in onore del Capodanno Cinese, ha come colore principale il rosso vivo e mostra pezzi sartoriali e sportivi: il motivo monogramma Thomas Burberry in edizione limitata è ispirato allo zodiaco cinese e animato da un’illustrazione in onore dell’Anno del topo.

Anno del Topo - WhyNot Mag

PRADA – il colore rosso

L’iconico logo triangolare di Prada si colora di rosso, portando fortuna, prosperità e felicità, ma impreziosendo anche la collezione dedicata al Capodanno Cinese: la collezione propone capi di abbigliamento, borse, calzature e accessori esclusivi per uomo e donna, usando dei packaging speciali nelle tonalità del rosso.

Anno del Topo - WhyNot Mag

& OTHER STORIES – armonia cromatica

Il brand & Other Stories ha realizzato una collezione speciale in edizione limitata, appositamente per l’Anno del topo: i capi di abbigliamento e gli accessori sono caratterizzati da un armonico gioco cromatico di toni accesi e stampe vivaci, richiamando l’allegria tipica del Capodanno.

Anno del Topo - WhyNot Mag

OFF-WHITE – good luck

La capsule collection in edizione limitata Off-White Lunar New Year è composta da: felpe con cappuccio, magliette, gonne, pantaloni, cappelli, calzini, portafogli, sciarpe e borse nelle colorazioni bianco, rosso e nero; i loghi e lo stile Off-White si fondono con il messaggio “buona fortuna”, la scritta “anno del topo” e i motivi floreali, tra cui i dettagli dei fiori di ciliegio come augurio di ricchezza e longevità.

Anno del Topo - WhyNot Mag

MAHARISHI – il topo in mille sfaccettature

Il brand Maharishi utilizza basi nere, bianche e verde kaki per mettere in risalto il rosso delle stampe, colore tipico del Capodanno Cinese: la collezione di abbigliamento è formata da giacche, pantaloni e t-shirt, mentre una bandana è l’unico accessorio realizzato, insieme agli sticker; il topo è il protagonista dei capi, si muove nello spazio, ma è anche stemma su una moneta.

Anno del Topo - WhyNot Mag

DIESEL – l’anno lunare cinese

L’anno lunare cinese viene festeggiato da Diesel con una capsule collection uomo e donna dedicata all’Anno del topo: graffiti e stile streetwear elementi utilizzati per le grafiche da collezione e il protagonista, ovviamente, è un topo dal tocco fresco e giovane. I pezzi della collezione sono dodici e per la loro realizzazione gli stilisti hanno scelto un approccio artistico lo-fi, quindi creando motivi a graffiti con trattamenti artistici, disegnati a mano, scarabocchiati o satinati.

Anno del Topo - WhyNot Mag

VIVIENNE WESTWOOD – un Capodanno cinese brillante

Per quest’occasione di festa, Vivienne Westwood propone un piccola collezione di gioielli a tema in metallo dorato o argentato: il dettaglio principale è il topo, impreziosito da cristalli e smalto nero.

Anno del Topo - WhyNot Mag

GLAMGLOW – una maschera limited edition

Glamglow crea per l’occasione la maschera SuperMud in limited edition, prodotto che combatte le imperfezioni della pelle impura: è arricchita con carbone, una miscela di sei acidi e K-17 clay, aiutando a eliminare impurità, tossine e sebo in eccesso nelle aree più profonde e difficili.

Anno del Topo - WhyNot Mag

TOO FACED – illumina la festa!

L’illuminante di Too Faced Diamond Light viene arricchito con vera polvere di diamante e perle ultra riflettenti: con una trama multisfaccettata ad arcobaleno, provoca un’esplosione di luce ed è adatto a tutte le carnagioni; la case rossa, creata apposta per l’occasione, è decorata con un simpatico topolino total pink e dettagli che richiamano l’estremo oriente.

Anno del Topo - WhyNot Mag